ACNE da MASCHERINA, ovvero la MASKNE: ecco cos’è ed i consigli per prevenirla e curarla al meglio.

Da qualche mese, prima obbligatoria e con molte reticenze, oggi   accettata, validata,  fino a far parte del nostro outfit giornaliero, la mascherina , un dispositivo di protezione individuale fondamentale per ridurre i rischi di contagio da coronavirus ed altri agenti infettanti. Un dispositivo entrato obbligatoriamente nella nostra vita quotidiana e che sembra destinato a farne parte ancora molto a lungo. Gli effetti indesiderati esistono ma con alcuni accorgimenti si possono curare ed addirittura prevenire.

Infatti la cosa che si nota di più è la presenza di pelle più unta ( per aumento della produzione di sebo ), la presenza di brufoli ( per un alterazione del microbioma cutaneo ) e l’arrossamento ( per la vasodilatazione).

Questo fenomeno si chiama “maskne“, come è stato ribattezzato da dermatologi ed esperti di skincare.

MASKNE: cos’è e come si riconosce?

Di fatto consiste nella presenza di brufoletti ed imperfezioni date dall’uso prolungato  della mascherina. È causata da un insieme di fattori che messi tutti insieme posso provocare non solo brufoli, ma anche irritazione, rossore e prurito. Una delle cause è l’attrito del tessuto della mascherina che può irritare la pelle e danneggiare la sua barriera protettiva causando poi un aumento della produzione di sebo. Sotto la mascherina, poi, si crea inevitabilmente un aumento di calore, umidità e ristagno di polvere ed agenti inquinanti,  praticamente l’habitat  ideale per la proliferazione di batteri e lo sviluppo della formazione dell’acne.

Lo sfregamento della mascherina costante sulla nostra pelle provoca irritazione  ed infiammazione.

Quali sono le zone maggiormente interessate?

Le zone più colpite sono quelle con dove c’è maggior attrito ed aderenza della mascherina: mento, labbra, zona peri-buccale e zigomi.

Dopo quanto tempo  iniziano a manifestarsi le prime imperfezioni?

E’  molto soggettivo, ad alcune persone non provoca nessun problema anche se si indossa la mascherina per più di  otto ore al giorno,  qualcuno, invece,  manifesta i sintomi anche solo per averla indossata per qualche ora.

Cosa si può fare ?

Come prima cosa è importante cambiare spesso la mascherina, almeno tutti i giorni, oppure lavarla spesso, almeno ogni 2 giorni. Mai riutilizzarla, ovviamente sia per garantire  la protezione dal virus, sia perché a fine giornata  è  inevitabilmente sporca e piena di batteri. Sembra ovvio, ma spesso si vede riutilizzare mascherine sporche di trucco o ripescate in borsa o in auto, dove erano a contatto con altri oggetti. Il secondo step è tenere sempre pulita la pelle, fare una routine di pulizia al mattino e alla sera. E’ necessario  lavare bene il viso con un detergente specifico, è per questo che vi consigliamo  la Mousse Detergente Illuminante di Marie Paule Cosmetics a base di estratto attivo di Uva BiologicaAloeVera ed Oligoelementi fermentati con un potente complesso di Probiotici.

Da usare come se fosse un sapone, mattina e sera e da risciacquare con acqua tiepida ogni qual volta si toglie la mascherina. Questo detergente contiene un complesso di attivatori del microbioma cutaneo che aiutano a pulire la pelle dai batteri lasciando sulla cute un film protettivo e di sostegno per la flora cutanea del viso. Settimanalmente, poi, è consigliabile effettuare l’applicazione di una maschera sebo-equilibrante come la MASCHERA VISO MONOUSO LENITIVA di Marie Paule Cosmetics , una maschera sebo-equilibrante e con un potente effetto lenitivo ed idratante. Molto utile risultano essere anche l’acqua micellare ( ACQUA MICELLARE di Marie Paule Cosmetics a base  di estratto di Rosa Canina ed Acido Ialuronico)   che ha lo scopo di detergere a fondo  la pelle e va quindi, sempre risciacquata.

Inoltre è bene usare anche il tonico viso ( Tonico Viso di Marie Paule Cosmetics a base di Bacche di Goji ed Aloe Vera ) che crea un effetto tensore e riequilibra  anch’esso la produzione di sebo.

Dopo la pulizia è sempre bene usare una crema viso idratante e riequilibrante e per questo vi consigliamo la CREMA VISO PURIFICANTE   Marie Paule Cosmetics  a base di Thè Verde e Bardana dal forte potere purificante, idratante e sebo-regolatore. Infatti quando la pelle tende ad essere mista o grassa bisogna mantenere sempre la corretta idratazione e il film lipidico della pelle.

Un’altra crema viso da adottare in questo periodo, per prevenire gli arrossamenti ed il prurito  è la CREMA LENITIVA IDRATANTE  di Marie Paule Cosmetics a base  di estratto di CalendulaBisabololo ( che viene estratto dalla Camomilla ) e Burro di karitè che oltre ad idratare, toglie l’arrossamento lenendo dolcemente la pelle.

Il nostro consiglio?

USARE SEMPRE LA MASCHERINA, soprattutto quando siamo in luoghi chiusi ed affollati e svolgere la nostra SKIN CARE quotidianamente in modo da essere sempre protetti dalle infezioni e prevenire le infiammazioni della nostra pelle!

Non dimenticarti di bere tanta acqua,  8 bicchieri al giorno e sempre un bicchiere prima di ogni pasto!  Inoltre cerca di consumare almeno un  frutto  ed una porzione di verdura al giorno!

Chatta ora
Benvenuto/a sul sito Centro Medico Soresi, come possiamo aiutarti?