Si celebra il 7 aprile la Giornata Mondiale della Salute. Un’iniziativa voluta e sostenuta dall’OMS per rendere il tema della salute fondamentale per l’intera popolazione globale. Il tema scelto per il 2024 è: “My health, my right. La mia salute, un mio diritto”.

La salute come diritto inalienabile
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute, sono 140 gli stati che prevedono nella loro Costituzione la salute come diritto inalienabile. Ma ancora oggi si stima (fonte ANSA), che circa 4,5 miliardi di persone in tutto il mondo non abbiano accesso a cure appropriate, con scarsi livelli di copertura sanitaria. Questo perché non sono messe in atto politiche a garanzia dell’accesso ai servizi sanitari e a un’informazione di qualità. Un problema che affligge anche l’Italia, dove circa 1 cittadino su 3 rinuncia a visite ed esami medici a causa dei tempi di attesa e dei costi (fonte La Stampa).

Corretta informazione e fake news – Facciamo chiarezza
I motori di ricerca non sono laureati in medicina! La Giornata Mondiale della Salute mira anche a sensibilizzare sul tema della corretta informazione. Internet è il mezzo più immediato, ma spesso anche il più “affollato” di nozioni. “Medici, farmacisti e operatori sanitari possono chiarire i nostri dubbi in modo veritiero e preciso. Occorre affidarsi a fonti sicure e certificate per evitare il rischio di incappare in notizie errate o inutili allarmismi”.

La prevenzione: il nostro migliore alleato
“La mia salute, un mio diritto è un mantra che dobbiamo rivolgere prima di tutto a noi stessi” – commenta la Dottoressa Soresi. “La prevenzione gioca un ruolo fondamentale. E’ importante, in base alla propria fascia di età e caratteristiche (ereditarietà, predisposizioni, ecc.) seguire un programma annuale di screening, sempre in collaborazione e su consiglio del proprio medico. Controlli periodici e buone abitudini sono alleati preziosi per un buono stato di salute”.

Prendersi cura di sé: la Dottoressa Soresi consiglia…
Ecco i 5 consigli della Dottoressa Soresi in occasione della Giornata Mondiale della Salute:
– Prevenzione: spazio a screening e visite di controllo annuali;
– Fonti sicure: consulta il tuo medico per qualunque informazione;
– Stile di vita corretto: niente vizi e un’alimentazione sana sono importanti;
– Movimento: camminare, correre, ballare. Lo sport mantiene in forma!
– Equilibrio: prendersi cura del proprio benessere psicologico va di pari passo con la salute fisica.

La Giornata Mondiale della Salute è l’occasione per riflettere su quanto ognuno di noi fa e può fare per prendersi cura di sé in modo corretto. Bastano pochi e semplici gesti per preservare il bene più prezioso che possediamo: la nostra Salute.