A San Giorgio piacentino, il prossimo 25 gennaio si terrà una serata informativa dedicata all’uso del defibrillatore tenuta dall’Associazione Progetto Vita.

La Dottoressa Paola Soresi ospiterà presso il Centro Medico Soresi, in via della Repubblica 26, il team di professionisti parte del nuovo Progetto Facile – Dae (voluto da Progetto Vita), per orientare la popolazione all’utilizzo del defibrillatore in modo semplice e intuitivo.

Il comune di San Giorgio può quindi contare su un nuovo defibrillatore, presso il Centro Medico Soresi, ora cardioprotetto.
“Un’ottima notizia per il nostro paese. Il nuovo defibrillatore sarà a disposizione di tutta la comunità, ma è necessario avvicinarsi al suo utilizzo, grazie a occasioni informative come quella di giovedì prossimo” – racconta la Dottoressa Soresi.

Utilizzare il defibrillatore nel modo corretto è alla portata di tutti e può contribuire a salvare delle vite in pochi minuti. Minuti spesso preziosi per evitare gli effetti irreversibili che spesso porta con sé un arresto cardiaco.

Per questo, il nuovo Progetto Facile – Dae punta a trasmettere le nozioni fondamentali per l’uso del defibrillatore attraverso momenti informativi informali, in luoghi di passaggio ad alta frequentazione, come piazze e giardini pubblici.
Non occorre avere competente particolari, tutti ne possono approfittare.
“Il nostro obiettivo – racconta la Dottoressa Daniela Aschieri, presidente di Progetto Vita – è di invogliare le persone a fermarsi ad ascoltare le brevi e facili nozioni raccontate dagli specialisti del Team Progetto Facile – Dae.
In questo modo, basterà solo capire i punti base per essere in grado di utilizzare questo prezioso strumento e salvare delle vite”.

Durante la serata teorico pratica presso il Centro Medico Soresi, in programma dalle 19 alle 22, si assisterà in diretta a una simulazione di salvataggio con manichino.
“Sarà un’ottima occasione per fare domande e sottoporre agli esperti i propri dubbi. Un passo avanti davvero per tutti!” – conclude la Dottoressa Paola Soresi, Direttrice dell’omonimo Centro polispecialistico, inaugurato pochi mesi fa a San Giorgio.

Appuntamento quindi giovedì 25 gennaio, presso il Centro Medico Soresi in via della Repubblica 26 a San Giorgio, dalle 19 alle 22.
Per informazioni è possibile contattare il Centro allo 0523 371211.

Leggi l’articolo uscito su Libertà del 23 gennaio 2024.