L’importanza della conoscenza per fare scelte autonome e consapevoli.
La medicina è la scienza che studia il corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie.
In collegamento con altre discripline quali, ad esempio la farmacia, l’infermieristica, la biologia, la chimica, la fisica, la psicologia e la bioingenieria, la medicina è presente in ambiti giuridici con la medicina o quella forenese.
il termine ” medicina” ,nell’uso comune del termine, può indicare semplicemente un farmaco. Nella cultura degli indiani d’America il termine “medicina” non indica il concetto di guarigione del corpo come in occidenete, ma indica invece il potere che si ottiene dalla conoscenza dei segreti dell’universo.
Imparare a conoscere le mille sfacettature della medicina è importante per conoscere meglio anche il corpo umano e tutte le possibilità di prevenzione e guarigione.
Natura che aiuta, natura che cura:
La medicina complementare alla medicina tradizionale ( e non più ” alternativa ” in quanto non si oppone ma si complementa, appunto) si avvale di alcune discipline ( quali : l’omeopatia, la fitoterapia, l’omotossicologia, l’osteopatia, l’agopuntura, l’ayurvedica ) per studiare meglio il corpo umano, la fisiologia, la patologia, le cure e la persona in generale ed in particolare.
La Dott.ssa Paola Soresi, ha quindi tenuto una lezione ai ragazzi delle scuole elementari di Piacenza per poter mettere a conoscenza loro ed anche le famiglie della possibilità di usare anche cure ” diverse” per prevenire e curare alcune malattie.
Il progetto ” Natura che Cura ” è già attivo da qualche anno nelle scuole di tutta Italia ed ha lo scopo di promuovere, appunto, la conoscenza del mondo della medicina in senso più ampio e complementare.
“La scuola elementare è la culla del pensiero dei nostri ragazzi, è lì che avviene la trasformazione da bruco a farfalla ed è lì che dobbiamo investire tutte le risorse per dare a loro la possibilità di conoscere il più possibile, per sviluppare al meglio le loro potenzialità, per insegnare ad amare il corpo umano che ospita il loro pensiero e ed amare l’universo che ci ospita per tutta la vita”. Dott.ssa Paola Soresi